2 Commenti

Ho scritto spesso di questo libro fondamentale per capire anche il Nazismo e le politiche autoritarie e fuorvianti dei paesi cosiddetti "democratici". Non bisogna dimenticare che la grande depressione del '29 non era ancora arrivata e quel libro certamente ha formato gli strateghi nazi fascisti di tutti i paesi occidentali, che abbiano preso il potere o no. O perché, i criminali USA abbiano scelto di stare con Hitler fino al '43 per puro interesse economico, geo politico, per inginocchiare la vecchia Europa, intervenendo poi con la scusa, costruita dall'intelligence, di Pearl Harbour. Ma troppe ce ne sono nelle stalle e strisce...

Una cosa dimenticata dall'autore dell'articolo F.Smiths è che, guarda che caso..., Edward è il nipote di Sigmund Freud... un dettaglio? Suvvia...

Un esempio delle sue azioni criminali messe in atto con la sua Agenzia di PR e consulenze per Amministrazione USA, Pentagono e Corporation, fu quella abbastanza famosa per le 7 Sorelle del petrolio: quando negli anni '60 si inventò letteralmente di fargli finanziare e costruire un Istituto di Ricerca sulle malattie respiratorie. In questo modo con le false ricerche scientifiche pubblicate da questo, mise a tacere le voci e le ricerche opposte (vere) che affermavano che il piombo contenuto nella benzina per autotrazione stava causando tumori a go go ai polmoni degli americani. Poi smentite anni dopo e costrette a fornire Unleaded fuel, la famosa benzina senza piombo (per modo di dire...)

Sbaglio o mi ricorda qualcosa di recente... sul Covid? ;)

Expand full comment

Infatti, lo ricorda molto ;-) Sì lo so che ne hai scritto molto, ho voluto tradurre questo di Frederick perché spero sempre che ci siano ulteriori nuove persone che si avvicinino a questa conoscenza, e questo suo articolo poteva essere un primo approccio 'semplice', e poi perché stimo molto i suoi scritti, ha una produzione enorme e spazia molto sulla storia. Ovviamente non è approfondito, sarebbero molte altre le cose da continuare a 'collegare'... ma è sufficiente a magari stimolare ulteriori riflessioni. Ha molti altri pezzi dove poi si spinge avanti in ulteriori approfondimenti e collegamenti.

La questione della parentela con Freud (sai che trovato fonti secondo cui "pare" che Bernays lo dicesse, ma non sia stato comprovato?), credo che si trovi in altro articolo che Frederick approfondisce. Questo era destinato alla pura descrizione del termine propaganda, dov'è nato e quando, com'è arrivato ad oggi ..

Expand full comment